lunedì 29 ottobre 2012

CINEMA
A single man

Titolo originale A single man
Paese di produzione USA
Anno 2009
Durata 95 min
Regia Tom Ford
Sceneggiatura Tom Ford, David Scearce
Fotografia Eduard Grau
Montaggio Joan Sobel
Musiche Abel Korzeniowski, Shigeru Umebayashi
Scenografia Dan Bishop
Costumi Arianne Phillips
Cast Colin Firth, Julianne Moore, Nicholas Hoult, Matthew Goode, Jon Kortajarena, Paulette Lamori, Ryan Simpkins, Ginnifer Goodwin, Teddy Sears

Come si cura un cuore spezzato dall'improvvisa perdita dell'amore di una vita? Prova a spiegarcelo in un'ora e 40 minuti Tom Ford, nella sua opera prima A single man. La risposta è alquanto drammatica: non si cura, ma allo stesso tempo si instaurano meccanismi di autodifesa che, apparentemente mirati all'autodistruzione, regalano emozioni e sensazioni imprevedibili, contribuendo a vivere la vera essenza della vita in una giornata che potrebbe essere l'ultima della nostra esistenza.
Un cast di prim'ordine, capitanato da uno strabiliante Colin Firth onnipresente in ogni singola scena e supportato da una brillantissima Julianne Moore, un purissimo Nicholas Hoult e un dolcissimo Matthew Goode, rispettivamente nei ruoli di Kenny e Jim, contribuisce a elevare artisticamente una pellicola già tecnicamente impeccabile: sontuosa la fotografia di Eduard Grau, elegantissimi gli abiti di Arianne Phillips (due nomination agli Oscar per Quando l'amore brucia l'anima (2006) e W.E. (2011)), qualitativamente eccellente la scenografia di Dan Bishop (esemplare a questo riguardo la casa di legno e vetro del protagonista), emozionante la colonna sonora di Abel Korzeniowski che accompagna la quasi intera durata del film, caratterizzato da lunghe e ed emozionanti scene che ripercorrono una vita intera in un giorno "poco comune" di un uomo qualsiasi, come quella estremamente luminosa in cui Colin Firth conversa con l'aitante Jon Kortajarena in cerca di notorietà a Los Angeles o quella meravigliosamente intima in cui i due innamorati leggono un libro, sdraiati uno di fronte all'altro sul divano di casa, e si scambiano pareri e progetti di vita. La vita come dovrebbe essere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...