lunedì 29 dicembre 2008

EVENTI
NOTTE D'ARGENTO - 23/10/2007



La data tanto attesa è arrivata: 23 ottobre 2007, la "Notte d'Argento".
Non starò a dilungarmi sui 50 minuti di fila per entrare, o sulla pretesa di rifilarmi una t-shirt ricordo della misura "m"...... passo direttamente alla serata.

Ore 21.00
SUSPIRIA - Mater Suspiriorum

Cala il buio, inizia la musica, silenzio in sala.
Ho l'occasione di vedere Suspiria sul maxischermo di una sala cinematografica, dopo aver consumato varie videocassette e dvd.
Siamo oltre il migliaio incollati in religioso silenzio con gli occhi puntati al film. In silenzio, sì. Finché non arriviamo al primo omicidio, quello di Pat e della sua amica Sonia: al termine della scena si solleva un applauso concitato, il pubblico urla e approva, è la consacrazione!
Il verde della sequenza dell'omicidio di Sarah (vero esercizio di tensione insostenibile) non è mai stato così verde.
Il rosso della scena del dormitorio (dove incontriamo per la prima volta la Prima Madre) non è mai stato così rosso.
Il ghigno di Alida Valli, impeccabile Miss Tanner, non è mai stato così diabolico.
Sui titoli di coda, la folla si spella le mani a forza di applausi.

Ore 22.45
INFERNO - Mater Tenebrarum

Il pubblico si è già scaldato con i primi 90 minuti, e a dimostrazione di ciò, il primo grande applauso, con tanto di urla isteriche, si solleva in concomitanza con il rosso sangue della scritta Inferno nei titoli di testa.
L'omicidio di Sarah e Carlo, tra i più sanguinolenti nella carriera del regista, è vissuto con partecipazione dal pubblico, che segue attentamente, fotogramma per fotogramma, la discesa agli inferi di Mark nella spettacolare dimora che Varelli ha costruito per Mater Tenebrarum.
Ma il vero pandemonio si scatena alla scena dell'omicidio di Kazanian, il librario. L'agghiacciante sequenza in cui il protagonista è attaccato da un'orda di topi affamati e finisce accoltellato da un macellaio che, apparentemente, stava per correre in suo aiuto, ha provocato applausi scroscianti, grida di approvazione, commenti entusiasti.
Lo spettacolo si conclude con un pubblico sempre più in fervorante attesa dell'ultimo capitolo della trilogia horror più incredibile che sia mai stata raccontata.
A introdurre il Maestro, la sua Musa e il cast del film ci pensa un piacevole inframezzo di Claudio Simonetti e dei Demonia, che si esibiscono in alcuni dei brani più apprezzati della cinematografia argentiana. Intanto, all'esterno della sala, lungo il Black Carpet la folla è impazzita, e la sala continua a popolarsi di fan accorsi per assistere all'evento.

Ore 00.45
LA TERZA MADRE - Mater Lachrimarum

Parto da un presupposto: film come "Inferno" o "Suspiria" non se ne fanno più. E non perché il talento è finito, ma perché l'epoca è finita. I film non si girano più come una volta. C'era un'altra atmosfera, altri colori, un modo di recitare diverso, che oggi risulterebbe fuori tempo massimo.
Tenuto in considerazione quanto sopra detto, e vista la "sfortuna" del ruolo ricoperto a completamento di due capitoli praticamente perfetti, La Terza Madre è un bel film.
Perché colpisce dritto allo stomaco, come solo Argento sa fare.
Perché gli omicidi, su tutti la morte del prete Udo Kier, sono coreografici e violenti all'inverosimile.
Perché la Paura è regina incontrastata.
Perché assistiamo a "fenomeni paranormali incontrollabili" (vedere la scena della mamma sul ponte del Tevere per credere).
Perché la recitazione, una volta tanto, non è abbondanata a se stessa.
Ma soprattutto perché, dopo "Il cartaio" e "Ti piace Hitchcock", La Terza Madre centra l'obiettivo. Con i suoi difetti, per carità. Un finale troppo veloce e poco ispirato, una caratterizzazione dei personaggi troppo stilizzata (voluta, a mio parere, come in tutti gli altri film); è necessario tenere presente il cinema di Argento per poter comprendere appieno l'intento: la trama è un mero pretesto per allestire uno spettacolo di morte. Le singole scene sono il seme della vita (o della morte).
Lamentarsi, in questo caso, è davvero troppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...